Il 12 gennaio 2020 ho registrato il primo podcast ed è nato NonSoloYoga, un logo auto-prodotto, nato dall’ispirazione senza troppi pensieri. Qualche cosa che potessi disegnare da solo e che fosse abbastanza semplice.

Il sole in alto ed un omino stilizzato che rappresentasse l’inizio del “Saluto al Sole” (Surya Namaskara).
Ed eccomi pronto a registrare, a raccontare la mia esperienza nel mondo della comunicazione, dello yoga, della pnl e della ipnosi conversazionale.
Comincio a registrare e escono dei podcast nei quali racconto di esperimenti sociali e di come il nostro sistema mente, corpo, spirito reagisca (talvolta inconsciamente) agli stimoli esterni.
Ma il 2020 è un anno strano e poco dopo finiamo nel lockdown da COVID, ho presto l’intuizione di dover fare qualche cosa per diminuire quel senso di isolamento e paura che questa esperienza stava provocando in molti di noi.
Nasce il progetto #19respiri e comincio a registrare una meditazione in diretta facebook tutte le sere. Le registrazioni poi diventano un nuovo podcast che chiamo “Meditazioni NonSoloYoga”.
L’idea è quella di fare una meditazione diversa ogni sera in modo da andare incontro ai diversi stili. Passiamo dalla meditazione yoga, alla mindfulness, allo Yoga Nidra alla ipnosi al training autogeno.
I feedback sono immediati e molti mi scrivono per non fermarmi.
Tranquilli il progetto sulla meditazione continua ! Al momento ho dovuto fermarmi un pochino per mettere a fuoco alcune idee e definire un piano di registrazione, ma sto tornando.
Intanto gli eventi della vita mi portano a conoscere Marina Giuliano e sento la necessità di un nuovo logo, qualche cosa che racconti di piu e meglio di questo progetto.
Lei mi ascolta e poi ecco nascere il nuovo logo, anzi un logo e una variante per il podcast della meditazione.

Il logo mi piace un mondo e vi riporto fedelmente il percorso che Marina fa nel progettarlo, lo racconta così, con altre due immagini:


Mi piace, lo sento mio … e allora chiedo anche una variante per identificare il podcast dedicato alle meditazioni. Ed eccolo qui:

Ecco quindi il nuovo logo che vedrete a breve sui vostri reader dei podcast. occorrerà un po di tempo prima che riesca ad aggiornare tutto, sarà un bel viaggio anche questo visto che mi permetterà di riascoltare tutto quello registrato fino ad ora.
Ed ora un grande ringraziamento
si, vi devo ringraziare, perché senza alcuna sponsorizzazione il numero dei download raggiunti da questi podcast è impressionante.
Mai avrei creduto in meno di 1 anno di raggiungere questi numeri, segno evidente che vi sia bisogno di un approccio come questo !
10.181 GRAZIE
10.181 download e diverse mail di ringraziamento nelle quali mi raccontate come le meditazioni vi siano servite e vi servano a “stare meglio”. Mi raccontate di benefici che di solito si leggono sulle riviste specializzate, quelle dove si raccontano dei test e degli esperimenti che dimostrano tutti i lati positivi della medicina olistica, dello yoga, dell’osservale il sistema corpo, mente e spirito nel suo insieme. Grazie, sono regali immensi.

Ora vi chiedo un aiuto affinché più persone possano godere degli stessi benefici e possano sperimentare gli effetti dell’ascolto di questi podcast, diffondeteli, parlatene ai vostri amici, parlatene a chi percepite possa averne bisogno, a chi sta scegliendo di guardarsi un po di piu dall’interno.
Link al podcast NonSoloYoga (apple)
Link al podcast NonSoloYoga (spotify)
Link al podcast Meditazione NonSoloYoga (apple)
Link al podcast Meditazioni NonSoloYoga (Spotify)
Un abbraccio,
Paolo Meregalli